I Moresani Agriturismo

Notizie dall'agriturismo

Corsi di cucina

Da aprile a maggio partiranno i nostri corsi di cucina.

Pubblicata il 6 12 2012

Torrentismo nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Da quest’anno offriamo in collaborazione con il nostro partner “GET- Vallo di Diano”

Pubblicata il 12 12 2011

Contatti

Per info e prenotazioni
email: imoresani@hotmail.com
telefono: +39 0974 902086
mobile: +39 347 3605586
Call us: Monday, Wednesday and Friday starting from 9.00 to 12.30 you will find an English and German speaking person in our office.
Für persönliche informationen auf Deutsch telefon Hamburg
telefon: +49 040 517048

Agriturismo I Moresani

Southern Italian Countryside and Flavours

Vacanze Attive: Equitazione, trekking e sport acquatici

Se cerchi davvero una vacanza attiva questo è proprio il posto ideale che mette d’accordo tutti: dall’equitazione al trekking e dall’archeologia alle degustazioni di prodotti tipici locali.
Non manca però anche il confort e la tranquillità per chi, invece, vuole semplicemente rilassarsi.

All’interno dell’agriturismo abbiamo il maneggio ed è aperto a chiunque voglia avere un vero contatto con i cavalli: dal principiante all’esperto, presso di noi, ognuno potrà fare la sua esperienza. E mentre per i principianti sono previste lezioni di equitazione, i più esperti possono uscire in passeggiata, la cui durata può essere più o meno lunga, seguendo i Crinali delle colline, baciati dal sole, tra gli alberi di ulivo e per i suggestivi sentieri del Cilento, attraversando anche gli antichi borghi della nostra terra e respirando i veri profumi della natura, sempre accompagnati da un panorama senza eguali.

E poi ancora, fantastici trekking a piedi, su per le montagne o in riva al mare, percorsi in mountain bike, sport acquatici (windsurf, immersioni, schnorchel, vela con catamarano, kaja, torrentismo), corsi di cucina o di lingua italiana, corsi d’arte creativa, seminari di danze mediterranee, pesca turismo e tanto altro.

A cavallo sulla spiaggia

Passeggiata a cavallo sulla spiaggia verso Velia accompagnati dall'istruttore

Degustazioni, archeologia, borghi e relax

E per gli amanti dell’archeologia, della storia e delle antiche città sepolte? Ad appena pochi chilometri dall’agriturismo sorgono gli scavi di Velia, l’antica città di Elea nonché città natale di Parmenide e Zenone. E poi Paestum con i suoi affascinanti templi e i siti di Pompei ed Ercolano, tutti raggiungibili comodamente con l’auto o con il treno.

Non mancano poi i borghi medievali, i castelli, le torri di avvistamento e i paesini arroccati sulle colline, molto caratteristici e ben curati, da cui si gode di un panorama straordinario.

Per i buongustai, invece, è possibile andare alla scoperta della gastronomia del Cilento, con le sue prelibatezze e i suoi sapori genuini: fichi, vino, olio e formaggi sono solo un esempio di cioè che si può assaporare, con degustazioni organizzate non solo nella nostra azienda ma anche in altre presenti nel Cilento.
Direttamente in agriturismo si può assistere all’intero processo di produzione del formaggio cacioricotta, presidio Slow Food, che comincia con la mungitura delle nostre capre per finire nel nostro laboratorio, dove avviene la lavorazione. In alcuni mesi dell’anno si può anche assistere e, perché no, anche prendere parte alla raccolta delle nostre olive da cui ne deriva un olio extravergine fruttato e dal sapore intenso.

E per chi cerca solo il relax? A bordo piscina, tra il verde delle colline, troverà senza dubbio la tranquillità desiderata.

Intrattenimento e attività ricreative dell'agriturismo

I nostri corsi

Corso di italiano e viaggio alla scoperta del Cilento
Corso di italiano e viaggio alla scoperta del Cilento

Volete imparare l’italiano? Amate i cavalli e avete voglia di far trekking alla scoperta del Cilento? Il gusto e i sapori italiani vi stuzzicano? Siete dei buongustai e desiderate conoscere le ricette e i trucchi della cucina italiana? E allora questa è la vostra occasione, questo è proprio il posto che fa per voi!!

Giornate creative
Giornate creative

Nell’atelierOLIVA, nelle nostre immediate vicinanze vive e lavora un’artista (che parla tedesco, italiano e inglese) presso cui per un paio d’ore è possibile prendere parte ad attività creative professionali per attivare le vostre capacità artigianali.

Corso base di cucina mediterranea
Corso base di cucina mediterranea

Il corso di cucina prevede tre modelli, preparazione della pasta, delle verdure, dei dolci tipici.

Trekking

Trekking a piedi: Punta Licosa
Trekking a piedi: Punta Licosa

Partenza: Ogliastro Marina
Arrivo: San Marco di Castellabate
Difficoltà: media
Durata: 3 ore circa

Affondatore di Vallivona trekking nel Parco Nazionale del Cilento
Affondatore di Vallivona trekking nel Parco Nazionale del Cilento

Il trekking prende origine dalla fontana nei pressi di Ponte Inferno a quota 550mt. L’escursione prosegue lungo una carrareccia che costeggia il Fiume Bussento uno dei più belli all’interno del Parco Nazionale del Cilento . Dopo circa 1 km il percorso si inerpica immergendosi in un bosco di Carpino Nero. Dopo circa 1,5 ore la salita concede una sosta e il tratto di sentiero in piano consente di girare lo sguardo verso le pareti rocciose strapiombati sull’alveo del Bussento. Potrete constatare la bellezza di uno dei più bei Parchi in Sud Italia.

La forra dell’ Emmisi-Escursione nel Parco Nazionale del Cilento
La forra dell’ Emmisi-Escursione nel Parco Nazionale del Cilento

Scoprite attraverso questo trekking le meraviglie del Parco Nazionale del Cilento, fra i più belli del Suditalia
Il Trekking parte alle porte di Rofrano, a qualche chilometro dall’abitato, dove nascosta dalla folta vegetazione del bosco di cerro e ontani, il Fiume Mingardo ha prodotto, nel corso dei millenni, uno degli spettacoli naturali più avvincenti dell’intero territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: la Forra dell’Emmisi. 

Alta Via del Monte Stella
Alta Via del Monte Stella

Durata: 3h30’,difficoltà media
Questo percorso segue tutto il crinale del Monte Stella essendo il principale sentiero” di montagna” della zona

Il sentiero blu trekking tra Casal Velino e Acciaroli
Il sentiero blu trekking tra Casal Velino e Acciaroli

Durata:2-5h,difficoltà media
Questo percorso si può considerare un classico della zona e si svolge lungo le pendici meridionali del Monte Stella.

Visite guidate

Visita all’area archeologica di Paestum
Visita all’area archeologica di Paestum

La monumentale area degli Scavi di Paestum ospita tre templi dorici, disposti nell’area sacra al centro della città, la Basilica ed i Templi di Cerere e Nettuno. All’interno delle possenti mure (lunghe circa 5 km) si trovano inoltre l’Anfiteatro ed il Foro, che risulta essere uno dei più antichi fori romani mai rinvenuti.

Visita all’area Archeologica di Velia
Visita all’area Archeologica di Velia

Città della Magna Grecia fondata dai Focesi, Velia possiede un’area archeologica che si sviluppa attorno al promontorio dominato dall’antica torre Saracena ed il cui reperto più significativo è rappresentato dalla “Porta Rosa”, uno dei più antichi esempi di arco in occidente.